Cività, cultura, professionalità

Gli obiettivi legati ai valori civili e culturali sono perseguiti attraverso percorsi formativi correlati ai programmi di studio e riguardano l’educazione alla legalità, alla salute, al rispetto dell’ambiente, alle pari opportunità al rispetto dei diritti umani.

Valori civili

  • Conoscere e praticare i diritti e i doveri civili
  • Conoscere e praticare la parità dei diritti e dei doveri fra uomini e donne
  • Saper considerare la diversità di ideologie e di opinioni un’occasione di confronto e di ricerca comune di valori unificanti
  • Saper accettare la presenza del disabile nella comunità scolastica, collaborando per la sua possibile integrazione nella scuola, nella società e nel mondo del lavoro
  • Fare propria la cultura basata sull’accettazione, sul rispetto degli altri e sulla solidarietà
  • Saper apprezzare i valori dell’amicizia, della vita di relazione e della qualità della vita
  • Saper cogliere il valore della legalità, intesa come rispetto del diritto e quindi saper rispettare le regole, l’ambiente, gli altri, le cose non proprie
  • Saper valutare e valutarsi con senso critico
  • Conoscere il proprio corpo e rispettarlo
  • Avere stima di sé e credere nelle proprie capacità
  • Conoscere l’ambiente circostante e sapersi muovere in esso con autonomia

Obiettivi culturali

  • Saper utilizzare la lingua italiana parlata, scritta e trasmessa per entrare in rapporto con gli altri
  • Comprendere i messaggi e saper comunicare utilizzando la lingua straniera
  • Conoscere il linguaggio scientifico e tecnico per analizzare e interpretare fenomeni naturali
  • Comprendere, saper analizzare e sintetizzare un testo letterario, scientifico, tecnico, artistico, professionale
  • Conoscere i linguaggi informatici per utilizzare strumenti informatici e telematici
  • Porsi problemi e prospettare soluzioni
  • Maturare capacità logico-deduttive
  • Saper lavorare autonomamente e in gruppo
  • Saper comunicare, attraverso il linguaggio formale, scritto e orale, concetti e idee astratte
  • Saper inquadrare in un medesimo schema logico questioni diverse
  • Saper comprendere e riconoscere l’interazione fra mondo fisico, biologico e comunità umane
  • Conoscere e comprendere fatti e fenomeni collocati nel tempo e nello spazio
  • Acquisire un metodo di studio che fornisca elementi di autonomia culturale progressiva
  • Saper considerare criticamente affermazioni e informazioni per arrivare a convinzioni fondate e decisioni consapevoli

Obiettivi culturali

  • Saper utilizzare la lingua italiana parlata, scritta e trasmessa per entrare in rapporto con gli altri
  • Comprendere i messaggi e saper comunicare utilizzando la lingua straniera
  • Conoscere il linguaggio scientifico e tecnico per analizzare e interpretare fenomeni naturali
  • Comprendere, saper analizzare e sintetizzare un testo letterario, scientifico, tecnico, artistico, professionale
  • Conoscere i linguaggi informatici per utilizzare strumenti informatici e telematici
  • Porsi problemi e prospettare soluzioni
  • Maturare capacità logico-deduttive
  • Saper lavorare autonomamente e in gruppo
  • Saper comunicare, attraverso il linguaggio formale, scritto e orale, concetti e idee astratte
  • Saper inquadrare in un medesimo schema logico questioni diverse
  • Saper comprendere e riconoscere l’interazione fra mondo fisico, biologico e comunità umane
  • Conoscere e comprendere fatti e fenomeni collocati nel tempo e nello spazio
  • Acquisire un metodo di studio che fornisca elementi di autonomia culturale progressiva
  • Saper considerare criticamente affermazioni e informazioni per arrivare a convinzioni fondate e decisioni consapevoli

Obiettivi professionali generali

  • Saper riconoscere e trovare vie di soluzione a problemi sempre nuovi
  • Essere in grado di ritrovare le informazioni necessarie
  • Maturare una conoscenza di sistema
  • Maturare abilità di operare in ambienti in continuo cambiamento
  • Maturare capacità di trattare processi di attività astratta
  • Maturare abilità di prendere decisioni e di assumere responsabilità
  • Maturare capacità di lavoro interattivo e di lavoro di gruppo
  • Maturare capacità di comprensione globale e di sistema
  • Maturare abilità di operare entro orizzonti di tempo e di spazio in espansione
  • Maturare capacità di apprendere strutture e saperle trasferire a nuove situazioni
  • Disponibilità all’apprendimento per affrontare le continue trasformazioni sociali ed economiche richieste dal mondo del lavoro