Completa il tuo percorso scolastico con il IV anno per ottenere il
Diploma di Pasticceria e Panetteria
Tecnico delle produzioni alimentari – Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno
Il tecnico della trasformazione agroalimentare interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della trasformazione agroalimentare attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relativa alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative sia ai processi di trasformazione alimentare nei diversi settori, sia all’approvvigionamento e allo stoccaggio, con competenze di controllo di prodotto e di relazione con i fornitori.
Il tecnico della trasformazione agroalimentare è in grado di produrre in autonomia e/o in collaborazione con altri, pane e prodotti da forno, prodotti di pasticceria mignon e prodotti dolciari in genere, rispettando la normativa vigente relativa alla sicurezza sul lavoro e all’igiene alimentare.
La qualificazione nell’applicazione di metodologie e di strumenti gli consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare del pane e dei dolci, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione e confezionamento dei prodotti panari e dolciari.
In alcuni casi accanto alla produzione può essere anche abbinata la vendita dei prodotti stessi.
Le sue attività comprendono:
- Selezionare le materie prime da utilizzare per la preparazione di pane e dolci;
- Preparare i diversi impasti;
- Preparare e decorare i prodotti di pasticceria con creatività;
- Redazione di ricettari e schede menù;
- Pulizia di attrezzatura, strumenti e spazi di lavoro secondo la normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro;
- Stoccaggio delle materie prime nei luoghi idonei.
I requisiti per svolgere tale professione sono:
- Attenzione verso l’igiene personale e del luogo di lavoro;
- Ottime capacità organizzative;
- Rapidità e buona manualità;
- Creatività;
- Capacità di lavorare in team
Il tecnico della trasformazione agroalimentare trova impiego all’interno di aziende di panetteria o pasticceria, in strutture alberghiere o nella grande distribuzione (es. ipermercati), può operare su navi da crociera e villaggi turistici in Italia o all’estero. In futuro, dopo aver fatto esperienza e raggiunto un sufficiente grado di autonomia, può avviare un’attività in proprio.
- Laboratori artigianali di pasticceria e panificazione;
- Gelaterie, bar, ristoranti, pizzerie;
- Industrie dolciarie e di panificazione;
- Ipermercati;
- Strutture alberghiere, villaggi turistici e navi da crociera.