Daniele Maffioletti

Titolo di studio : Qualifica e Diploma professionale in Tecnico dei servizi di sala e bar conseguiti presso la Fondazione ISB nel 2011.

Daniele fin dal primo anno di scuola ha dimostrato un significativo interesse per il lavoro di barman sia per quanto riguarda gli aspetti più spettacolari dell’attività, che la possibilità di stare a contatto con i clienti, soprattutto giovani.

Questo l’ha portato progressivamente ad approfondire le tecniche e la conoscenza delle materie prime, con uno sguardo rivolto all’innovazione.

Contemporaneamente si è appassionato alla caffetteria e al servizio di sala, con la passione dei dettagli e delle mise en place formali.

Molto importanti sono stati per lui gli stage, il primo al Plaza Cafè ed Enoteca e successivamente all’ Hotel san Marco di Bergamo, frequentato soprattutto da una clientela internazionale.

I suoi punti di forza sono la passione, la tenacia, l’empatia e la voglia di raggiungere in futuro ulteriori traguardi.

Queste esperienze hanno rafforzato in Daniele la volontà di proseguire su questa strada e gli hanno fatto comprendere quanto sia fondamentale la conoscenza della lingua inglese, supportata dalle competenze tecnico- professionali e di base.

Al Plaza ha inoltre avuto la possibilità di farsi una buona cultura enologica e ad interagire con i clienti sia in modo formale , che informale.

Al termine del percorso scolastico, lo stage al San Marco si è trasformato in assunzione come riconoscimento delle sue competenze.

Attualmente Daniele è vice responsabile della sala, colazioni e bar.