Un’altra storia di successo:

apprendiamo con piacere che il nostro ex allievo Riccardo Ponti, nato e cresciuto a Bergamo, nel quartiere di Valtesse, che ha frequentato il corso di Operatore della Ristorazione – Preparazione Pasti  e ha ottenuto il diploma di Tecnico di Cucina presso la nostra sede di Torre Boldone nel 2018, ha vinto il titolo di miglior chef emergente dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera tedesca).

Riccardo ha raggiunto questo traguardo nella settima edizione di  “Koch des Jahres”, una delle competizioni più rinomate del settore rivolta a chef professionisti, tenutasi a Bonn  in Germania il 17 ottobre, attraverso la preparazione di un dolce per il quale ha utilizzato materie prime non convenzionali.

Riccardo, ora 22enne, dal 2021 è secondo chef di cucina presso il Gioias Restaurant di Rheinau in Germania, ristorante dove si fondono la cultura gastronomica tedesca, francese, italiana e venezuelana (nazionalità del proprietario e di altri quattro dipendenti).

Riccardo si racconta in un recente articolo pubblicato su L’Eco di Bergamo: «Ho frequentato il cfp alberghiero di Torre Boldone e durante il mio primo periodo di stage scolastico, all’età di 15 anni, ho capito che la strada che avevo intrapreso sarebbe stata quella della mia vita.

Tramite la scuola ho potuto fare subito diverse esperienze, dallo show cooking in cui io parlavo ed esponevo i piatti con le loro preparazioni alla fiera di Bergamo, a quello sul Sentierone, fino agli stage».

Finita la scuola alberghiera Riccardo ha iniziato a lavorare come cuoco e pasticciere in diverse aziende, nelle quali ha potuto vedere e imparare modi differenti di lavorare,  conoscere nuove tecniche e apprendere nuove competenze, fino alla partenza per la Germania il 18 ottobre 2021.

«Il mio sogno è quello di aprire un ristorante a Bergamo alta e lotterò con tutte le mie forze per farlo avverare e per far in modo che funzioni il progetto che ho già in mente dal giorno in cui ho deciso di intraprendere questa carriera» rivela Riccardo.

Siamo orgogliosi del percorso intrapreso da Riccardo e gli auguriamo di riuscire ad avverare i suoi sogni